lunedì 8 giugno 2020

Black lives matter

Siamo in un periodo in cui, sono ancora evidenti degli abusi di potere. Ma uno in particolare, nell'ultimo periodo, ha fatto si che nascessero delle insurrezioni, contro le forze dell'ordine.
In america, Derek Michael Chauvin, poliziotto di 44 anni, che ha ucciso George Floyd,il 25 maggio 2020, tenendo il suo ginocchio sopra il collo di George, per 10 min. facendo si che l'uomo morisse.


Questo, ha dato il via alle manifestazioni che si stanno tenendo in questi giorni, nelle strade di città. La frase che sta rappresentando, i disappunti contro gli abusi di potere, è "Black Lives Matter".


Analizzando la frase, possiamo estrapolare tantissimi significati. Essa è un riassunto di molti disagi che persistono nella società odierna. Uno di questi è il razzismo, che ancora oggi persiste in molti paesi, gli abusi di potere da parte di forze dell'ordine e tante altre.
La frase, che sta legando moltissime persone, è arrivata ovunque. Nei social sono nate alcune proteste mute, che mostrano la loro partecipazione, anche se non fisicamente, al movimento. Un esempio è su instagram nella quale con l' hashtag BlackLivesMatter, viene pubblicata una foto completamente nera nel proprio profilo. L'hashtag conta ad ora quasi 21 milioni di post.

Nessun commento:

Posta un commento