martedì 24 marzo 2020

STEP#02

Raccontare i propri trascorsi e le proprie avventure, è una cosa che accomuna un po' tutti noi. Ed è forse proprio questo che ha dato origine a questa parola.

Un uomo va a cacciare per procacciare del cibo per la moglie ed il figlio, lasciandoli a casa.
Passano giorni ma l'uomo non si vede. Moglie e figli quindi, preoccupati, iniziano a muoversi per procurarsi del cibo da soli.
Al terzo giorno, l'uomo rientra. Ha sulle spalle una bellissima pelliccia di volpe, delle scarpe ed una lancia nuova di zecca. Moglie e figlio corrono immediatamente ad abbracciarlo, con gli occhi lucidi e il sorriso in faccia.

Essendo ora di cena, iniziano a chiedere all'uomo del perché fosse stato via per così tanto tempo.
L'uomo inizia a raccontare la storia, in ogni suo minimo dettaglio. Però, la storia è talmente lunga che per sentirla tutta, devono rimanere svegli tutta la notte ed il giorno seguente.

Nei giorni seguenti però la storia non rimase tra quelle mura.
Infatti la moglie si ritrova a dover raccontare la storia alle amiche, che chiedevano del marito quando era via. Anche il figlio agli amici quando vanno a giocare. Allo stesso tempo l'uomo la racconta agli amici, vantandosi dei suoi nuovi abiti.

Ad ogni persona che veniva raccontata la storia, venivano meno i dettagli e la durata era sempre di più ridotta. Finché non rimasero solo i dettagli importanti e la linea temporale della storia. La storia venne resa più intrigante e più semplice da ricordare.

Questo diede origine al termine sintesi, poiché involontariamente le persone che raccontavano la storia scartavano i dettagli futili, e allo stesso tempo ci consentono di ricordare per più tempo.

Nessun commento:

Posta un commento