martedì 31 marzo 2020

STEP#04 Sintesi e mitologia

Nella mitologia, vediamo una figura molto importante, quella dell' oracolo. Questa figura era molto importante sia nella religione sia nella politica, della società del tempo. Vi erano anche dei templi in cui avevano permanenza, come il Tempio di Apollo (Delfi), il più conosciuto ed importante.



L' oracolo era l' unica figura in grado di interpretare i messaggi inviati dagli dei alle persone che chiedevano delle previsioni, sul proprio futuro. Il processo era differente a seconda degli animali, da sacrificare, che la persona portava come dono al dio.
Il processo per la previsione aveva una lunga durata. Chi voleva chiedere qualcosa al dio, doveva raggiungere il tempio, portare con se i sacrifici e aspettare che una sacerdote/ssa fosse disponibile. Inoltre vi erano periodi specifici in cui venivano effettuate delle previsioni.
Il sacerdote o sacerdotessa , quindi interpretavano i segni in diversi modi. Alcuni interpretavano i segni degli dei tramite le viscere degli animali, altri tramite il volo degli uccelli nel cielo altri invece tramite fenomeni naturali. I messaggi che gli oracoli lasciavano erano spesso criptici ed ambigui poichè veniva racchiuso nelle parole un messaggio molto più ampio. L' oracolo per eccellenza e conosciuto per questo motivo è Apollo.




Crediti:
Indovini e oracoli

Nessun commento:

Posta un commento