martedì 14 aprile 2020

STEP#08 Prime comparse della sintesi nel mondo antico

Una della prime apparizioni della parola sintesi, che possiamo vedere nel mondo antico, è presente nella costruzione degli utensili. Infatti oggi la parola sintesi viene utilizzata, nella chimica, per indicare la creazione di composti tramite delle reazioni chimiche.
Nel mondo antico, vengono scoperte le leghe. Circa nel 3400 a.c. vediamo la comparsa dei primi materiali fabbricati tramite un processo chimico. Uno di questi è il bronzo. Esso ebbe una grande importanza nel'età del bronzo. Veniva fabbricato, tramite un processo di fusione, con rame e stagno e a volte veniva persino aggiunto l'arsenico, che rendeva le leghe più dure. Infatti in questi processi le leghe facevano si che le particelle dei materiali si legassero tra loro in modo da andare a comporre il bronzo.



Un altro esempio di sintesi nel mondo antico, lo possiamo trovare nell'arte. Con precisione nella pittura rupestre o arti rupestri. Disegni, incisioni e dipinti, sulle pareti delle grotte che tramite essi rappresentavano storie vicende o semplicemente una situazione.
Possiamo considerare questo tipo di disegni come sintesi di ciò che accadeva nella società del periodo.


Ad esempio in questa precisa immagine, vediamo  come avveniva la caccia. Quello che doveva affrontare l'uomo per procurarsi del cibo. Con una lancia e gli animali che scappano. Quindi anche la difficoltà nell'atto.

Nessun commento:

Posta un commento