domenica 19 aprile 2020

Sintesi nella musica

Oggi vorrei parlarvi di uno dei significati che non viene preso molto in considerazione, se non da chi è inserito nel mondo della musica. Parlo della sintetizzazione del suono. Ho già fatto un post inserendo la pubblicità di un sintetizzatore (link).
Però in quello è presente solo un tipo di sintetizzazione eseguibile sulle onde sonore. Infatti ne esistono svariati tipi, che vi andrò brevemente a spiegare.
Vedremo questi sei tipi di sintetizzazione:

  • Onda fissa
  • Modulazione di frequenza
  • Additiva
  • Sottrattiva
  • Incrociata
  • Granulare

Onda fissa

Questo metodo consiste nel creare un segnale periodico mediante la ripetizione di una forma d'onda.
Il modulo utilizzato per crearla, è l'oscillatore digitale. Esso permette di inserire l'onda in un tabelle e poterne scegliere l'ampiezza.
I risultati non sono ottimi, poichè le ampiezze sono standard e quindi all'ascoltatore risulterà robotico.

Modulazione di frequenza

Come già si intuisce del nome, questa tecnica permette, data una frequenza di base, di poterla modulare tramite un'altra frequenza. Offre uno spettro armoni molto ampio ma vi sono comunque delle zone inarmoniche e meccaniche.

Additiva

Il suono viene prodotto mediante la sovrapposizione di suoni sinusoidali.
Una difficoltà di questa tecnica, è quella del gran numero di informazioni che si devono fornire per dover creare un suono o nota.

Sottrattiva

Il processo è opposto a quello additiva, infatti si parte da un suono molto complesso o pieno di armoniche, e si prende il suono o nota singola tramite dei filtri.

Incrociata

Viene analizzato un primo suono, per estrarre la sua dimensione temporale ed in seguito i valori vengono poi applicati ad un secondo suono.


La tecnica è simile a quella del campionamento. Vengono presi dei suoni chiamati grani, che hanno una durata compresa tra 1 e 50 millisecondi e combinati per creare un unico tono. Ultimamente viene molto utilizzato nel campo musicale.


Per vedere più approfonditamente i significati ed i metodi di questo tipo di sintetizzazioni consiglio di prendere visione di questa pagina Tecniche di sintesi del suono


Nessun commento:

Posta un commento