sabato 18 aprile 2020

STEP#10 Nel mondo del cinema e Serie TV

Come già riportato precedentemente quando abbiamo trascritto il significato di sintesi, la ritroviamo in svariati campi.
Come potete leggere, nel link riportato sopra, è fondamentale nel campo della chimica. Ed esso,
possiamo associarlo anche al mondo delle droghe. Di fatti molte droghe, oggigiorno sono sintetiche.
Ad esempio l'LSD, l'ecstasy, la metanfetamina, l'eroina etc.
Molte sono presenti in film, documentari e serie tv; perciò ho scelto di riportare una scena del film Smetto quando voglio. In questo film, un gruppo di professori e laureati, che vivono ai margini della società, guidati da Pietro Zinni, iniziano a produrre e spacciare una sostanza psicotropa sintetica (droga), che sia in regola con il codice penale italiano. È presente una scena in cui, Pietro Zinni ed il chimico Alberto Petrelli discuto delle sostanze da utilizzare per la sintetizzazione, ed in seguito una scena in laboratorio in cui vengono eseguiti tutti i processi, per la realizzazione della sostanza.


Mentre nel mondo delle Serie TV, vediamo come la sintetizzazione diventa protagonista, in una delle serie che per molti è definita come la migliore di tutti i tempi. Infatti nella famosa serie Breaking Bad, Walter White, professore di chimica, ed il suo ex alunno Jesse Pinkman, iniziano a produrre una droga sintetica. La droga in questione è la metanfetamina.
La clip che vedete qui sotto mostra Walter che la sta preparando, insieme a Jesse, in un camper nel deserto.


Nessun commento:

Posta un commento